Translate

venerdì 2 novembre 2012

Tragedie.
Le tragedie le provocano i "sordi", specie se ottusi e rancorosi
Lloyd George, Orlando, Clemenceau e Wilson a Versailles 1919
le concepiscono i geni
Hitler

 le attuano i fanatici

e le perpetuano le canaglie
Himmler
"Ne quid nimis, mai eccedere".
Se i quattro tizi della prima foto, specie il francese, se ne fossero ricordati, non avrebbero imposto riparazioni di guerra odiose e inaccettibili, la Germania non sarebbe precipitata nel caos e nella disperazione, il Nazismo (forse) non avrebbe preso piede, la Seconda Guerra Mondiale (forse) non sarebbe scoppiata, il mondo si sarebbe risparmiato l'orrore di sigle malefiche e mio zio Tommaso
(il "Masino" di mia nonna, sua madre), non sarebbe morto, a soli 20 anni, sotto un bombardamento aereo americano su Cagliari.
Oggi si commemorano i defunti e io penso proprio  alla giovane vita di mio zio Tommaso, orfano di padre e capofamiglia a 15 anni, a Cagliari per lavoro, con il talento della pittura, innamorato dell'Arte, con tanta voglia di vivere, ammazzato dai tanti Clemenceau e Hitler che appestano la nostra specie. Penso a mio Zio Masino che non ho potuto conoscere.

Zio Masino (Catania 1923 - Cagliari 1943)
 

2 commenti:

  1. In un cimitero, i volti di tanta gente.. fissi in quel sorriso che non cambiera' mai, in quell' espressione di dubbio che si porteranno per sempre.. e tra quiei volti il tuo; I morti non sono piu tra noi, bianco su bianco, acqua su acqua.. eppero e' bello ricordarli in questo giorno, prenderli per mano fuori da quelle pietre bianche; Accompagnarli con il nostro pensiero lungo luoghi che avrebbero amato, luoghi e persone e cose che a lungo amarono. Grazie per questo post.

    RispondiElimina