Translate

sabato 3 marzo 2012

Sepp  da "Il Guado"
Un omaggio a un grande capo e a un vero uomo, un artista della vita. 
Da Cap.4 "Uncle Tom"
(Scena: Montagne rocciose; 10 maggio 1877; Personaggi: Pioggia Scrosciante, Piccolo Puma, Uccello Bianco, Ebenezer Scroog, Joshua Mc Dermott, Looking Glass, Tenente Sepp O'Shea).
 
Hinmaton Yalaktit, Capo dei Nasi Forati (Oregon 1840 - Washington State 1904)
"La pallottola entrò dalla tempia destra e uscì dall’occhio sinistro.
Pioggia Scrosciante cadde fulminato.
Schizzi di cervello e schegge di cranio colpirono Piccolo Puma al volto.
Come un fulmine, Uccello Bianco ordinò ai suoi guerrieri di rientrare al campo. Allo stesso tempo lanciò un’occhiata che non lasciava scampo a Piccolo Puma. Poi si chinò, caricò Pioggia Scrosciante sulle spalle e si diresse verso il bosco di larici a duecento passi sulla sua sinistra. Dal folto del bosco seguì con lo sguardo i suoi guerrieri finché fu certo che si fossero dileguati oltre il costone. Poi adagiò il corpo di Pioggia Scrosciante su una radura riparata e cominciò a piangerlo. Tutta la notte. Si lamentò, sconvolto dal dolore, per tutta la notte. Pioggia Scrosciante era stato un saggio e valoroso guerriero e ora stava galoppando verso le praterie del cielo. Lui e la sua gente dovevano invece restare, ancora, nell’inferno degli uomini bianchi dal cuore oscuro.

Ebenezer Scroog respirò con voluttà il fumo della polvere da sparo che fuoriusciva dal suo Springfield e guardò con altrettanta voluttà il guerriero cadere fulminato, poi disse lentamente a Joshua McDermott, che stava sdraiato accanto con il fucile puntato verso il gruppo di uomini in fuga: «L’ho preso quel bastardo di muso rosso, uno in meno… e il buon Dio sa quanti ne abbiamo ancora da far fuori». Poi sputò per terra e ringhiò: «Ucciderli mi fa godere più che portarmi a letto quella puttana di Jenny, giù al saloon».
Joshua lo guardò con aria ebete: «Di’, Ebenezer, andiamo a prendere lo scalpo a quel  bastardo?».
«Che si fotta lui e il suo scalpo. Che marcisca con quell’altro quasi cadavere che l’ha trascinato nel bosco! Di’ piuttosto ai ragazzi di radunare gli appaloosa, a colpo d’occhio dovrebbero essere un centinaio. Guaderemo lo Snake due miglia più a valle. Non vedo l’ora di scolarmi una bottiglia e prendermi Jenny. Tanto, prima o dopo, quel morto su due gambe passerà ancora davanti al muso del mio Springfield».

Looking Glass arrivò poco prima dell’alba con tre cavalli.
Era solo.
Quando fu ai margini del bosco fece il verso del coyote.
Uccello Bianco rispose con quello del falco.
Caricarono Pioggia Scrosciante su un cavallo, poi si diressero con il cuore buio verso il campo.
Una lacrima rigava ancora il volto di Uccello Bianco.

Un binocolo militare osservava la scena.
L’Ufficiale di cavalleria tirò un sospiro di sollievo: ce l’avevano fatta. Aveva aspettato tutta la notte. Li vide allontanarsi: tre uomini e tre cavalli, uno era steso di traverso sull’appaloosa di  coda.
10 maggio 1877
Dal Ten. Sepp O’Shea 3° Cavalleggeri di stanza a Fort Lapwai. Al Gen. Oliver Otis Howard, Quartier Generale. Mentre i Nasi Forati, come da ordini ricevuti il 3 di maggio, radunavano le mandrie di appaloosa per cominciare il guado dello Snake, bande di coloni li hanno attaccati razziando un centinaio di capi. Nello scontro è stato ucciso un ragazzo della tribù. Una decina di guerrieri, staccatisi dal gruppo, hanno contrattaccato ma la potenza di fuoco dei coloni, nettamente superiore, li ha respinti. Un guerriero è stato abbattuto da un  cecchino, poco prima del tramonto, due miglia a nord ovest del guado sullo Snake. Come da ordini, seguirò i movimenti di Capo Giuseppe. È probabile che seguirà la pista delle Seven Devils Mountains. Resto in attesa di ordini.

http://www.youtube.com/watch?v=K3tAfnDVbv8

Nessun commento:

Posta un commento