Translate

mercoledì 10 ottobre 2012

Crescita Qualitativa e Crescita Quantitativa. Grazie Plotina.
Dopo secoli di guerre di conquista l'imperatore Adriano (76-138), militare e parente di Traiano, prediletto dell'imperatrice Plotina, e da lei aiutato a salire al trono, decise di bloccare le campagne di espansione e consolidare l'Impero. Il suo fu uno dei regni più felici di Roma. Grazie Plotina.

L'Impero Romano alla morte dell'imperatore Traiano (massima espansione).
Se aprite qualsiasi giornaletto di Politica, Finanza, Economia, Industria, Marketing, si parla sempre di crescita quantitativa: +2%, +3%, + blabla% rispetto all'anno precedente e così via. A ogni nuovo anno Aziende e Multinazionali sparano budget e incrementi a gogò.

Questo pezzo di pietra su cui viviamo non permette più un simile approccio.
Bisogna sostituire al concetto di crescita quantitativa quello di crescita qualitativa e disinnescare il fattore più inquinante per il Pianeta: la crescita demografica della specie umana. E per far ciò bisogna mettere mano ai problemi del Terzo Mondo, aiutandolo con politiche concrete di sviluppo e non con campagne di rapina. Con regole e sistemi che aumenti il loro livello di vita e riduca la venuta al mondo di milioni e milioni di sfigati e diseredati.
L'imperatore Adriano, duemila anni fa, ebbe l'intelligenza di capire ed il coraggio di agire.

Nessun commento:

Posta un commento