Matrix è un film del 1999. In algebra la matrice è una tabella ordinata di elementi. Le matrici sono molto utilizzate in informatica per associare dati o sistemi di dati fra di loro. Nella trama del film la Matrice rappresenta una sorta di cyberspazio o realtà simulata creata dalle macchine.
Dal vocabolario Treccani:
matrice s. f. [dal lat. matrix -icis «madre; utero»]. –
a. Sinon. non com. di madre, soltanto nell’espressione merid. chiesa m., o assol. matrice, lo stesso che chiesa madre (v. madre).
b. Sinon. letter. di utero, di uso com. nel linguaggio anatomico medievale e rinascimentale: A noi larve d’Italia, Mummie dalla matrice, È becchino la balia, Anzi la levatrice (Giusti).
c. In senso fig., ciò che costituisce l’origine, la causa fondamentale, l’elemento ispiratore, e sim., di un fatto o di un avvenimento: m. culturale, storica; ricercare la m. politica di un delitto; l’insurrezione ebbe la sua m. nel malessere sociale dell’epoca. La parola è inoltre viva, con accezioni derivate dai sign. fondamentali, negli usi tecnici seguenti, in alcuni dei quali si alterna con madre.
* * *
In codice binario 1001011111111011101001111 equivale a 19920719, cioè 19 luglio 1992, la data in cui Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina vennero scannati. Antonio Vullo si salvò per caso. Agostino Catalano morì per caso.
Intervista a Paolo Borsellino (9' 25") |
Giovanni Fasanella |
Bene, Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Ninni Cassarà, Beppe Montana, Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Gaetano Costa, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Cesare Terranova, Pietro Scaglione, Pio La Torre, Libero Grassi, Rosario Livatino e i tanti, tanti altri morti di mafia, sono quelli che hanno voluto capire, hanno voluto vedere dietro le quinte. Oggi, a noi, tocca ricordarli.
* * *
Sin da bambino ho pensato che i mafiosi siano dei poveracci, degli esseri strutturalmente ignoranti, attanagliati da una paura antica che per tutta la vita impedirà loro di intravedersi l'anima. La loro religiosità quando imbracciano crocifissi e santini, invece di mitra e lupara, è infantile superstizione.
Profondo...
RispondiElimina