L'Italia è piena di gente in gamba, di gente che ha successo nel mondo, onesta e competente, che non ha potuto esprimersi perchè il Paese è stato monopolizzato per sessant'anni da personaggi mediocri e servili. Quindi? Far leva su questo grande serbatoio.
Il Movimento 5 Stelle non ha i numeri per governare da solo, ma i suoi elettori si aspettano risultati concreti in tempi ragionevoli, pena: la disillusione. Bisogna quindi fare accordi sulla base di progetti precisi (nuova legge elettorale; riduzione di parlamentari e stipendi; limitazione numero mandati e non cumulabilità delle cariche; riduzione/eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti; eliminazione "Pensioni d'oro"; un italiano di valore al Quirinale; eliminazione dell'appellativo "onorevole" per gli eletti al Parlamento). Visto che da qualche settimana tutti "sembrano" volere lo stesso menù, non dovrebbe essere difficile mettersi d'accordo.
* * * * *
Leonardo Sciascia, già negli anni '80, denunciava che la Costituzione, in Italia, era morta e sepolta. Andando per metafore si potrebbe dire che i vagoni (i Partiti) hanno razziato la linea ferrata (lo Stato).
Leonardo Sciascia |
Nessun commento:
Posta un commento