Translate

domenica 6 maggio 2012

Taxi a Mosca
Molti anni fa (verso il '95 credo) arrivai all'aeroporto di Sheremetjevo a Mosca. Recuperati i bagagli mi avviai verso il parcheggio dei taxi. Arrivato il mio turno salii a bordo ma, a gesti, l'autista mi fece capire che, prima, avrei dovuto andare allo sportello "Taxi" nella Sala Arrivi, dichiarare dove dovevo andare, pagare, e poi tornare da lui con il voucher. Mi disse, anche, che mi avrebbe aspettato.
Andai. Con la mia mimica da meridionale, aiutandomi con il fax della prenotazione alberghiera speditomi da Alexei Peskov, il mio cliente russo, riuscii a far capire alla grassissima impiegata annidata dietro un impenetrabile vetro... dove volevo andare: Rossja Hotel, a 300 metri dal Cremlino. 
Mi chiese il passaporto (sic!), mi fece pagare (circa 60 dollari) e mi dette un voucher.
A gesti chiesi se avrei dovuto pagare altro all'autista. Risoluta rispose: "Niet!".
Rossja Hotel, Mosca (demolito negli scorsi anni)
Ritornai nell'area taxi. L'autista era ancora li. Caricammo le due valigie e ci avviammo.
Lui non parlava ingese. Io non parlavo russo. Durante il viaggio (un'ora per 30 Km) mi guardava ripetutamente nello specchietto retrovisore. Io avevo stabilito di dargli, comunque, una mancia di 5 dollari. Il tipo mi guardava con occhi rapaci ed io avevo l'impressione che mi stesse "fiutando". Una volta arrivati al Rosssja, prima di scaricare i bagagli, mi chiese, secco, 20 dollari.
Io chiesi: "Perchè?"
"Per i bagagli" rispose lui.
A gesti gli feci capire che era una balla e che la donna dello sgabuzzino mi aveva detto che era tutto compreso. Mentre parlavo con lui facevo roteare lo sguardo. Agganciai un portiere del Rossja e gli chiesi, mostrandogli i 5 dollari, di prendere le mie valigie dal bagagliaio. Venne immediatamente. L'autista era verde di rabbia. Gli dissi, calmo, che avremmo chiarito con la Milicija.
Una volta che le valigie furono sul trolley del portiere lo mandai, visibilmente, a farsi fottere. Fui ricambiato immediatamente. Nero in faccia risali sul taxi: Pirla, per essere ingordo, si era fregato, da solo, 5 dollari.
 

Nessun commento:

Posta un commento