Translate

domenica 10 giugno 2012

Nazioni e Computers   (domani la versione... meccanica)

Computers e Società
Le Nazioni sono come dei computers: Hardware + Software (lasciamo perdere il Firmware che, per certi aspetti, è come... la genetica).
L’Hardware sono le regole (Costituzione, Legge elettorale, Sistema dei Partiti, Meccanismi Partecipativi, Uso dei Media, Giustizia, Diritti, Doveri, Sanzioni, etc…).
Il Software è la mentalità del popolo (Carl Gustav Jung insegna), ed è la cosa più difficile da cambiare: richiede tempo, spesso generazioni.
I problemi complessi possono essere risolti scomponendoli in fattori primi, trovandone cioè le cause prime e agendo inizialmente su quelle (Vilfredo Pareto insegna). E’ in tal modo che Atatürk e Deng Xiaoping hanno rivoltato, in pochi decenni, i loro Paesi.

L’Italia non va male per caso o perché gli italiani siano ingovernabili.
L’Italia va male perché la struttura è mal progettata (o meglio è splendidamente progettata per la casta).
L’Italia potrebbe migliorare, rapidamente e in fretta, recuperando la capacità di stupirsi, guardando l'evidenza e cambiando le regole.
Quattro evidenze per tutte:
> cinquant'anni di politici di professione hanno portato l'Italia al disastro, ergo: limitare il numero dei mandati.
> una persona per una poltrona, ergo: vietare il cumulo delle cariche.
> Onorevoli si diventa per meriti, non per ... elezione. Considerando il numero di parlamentari inquisiti e condannati, bisognerebbe abolire immediatamente questo titolo automatico che non risponde a verità. Come nell'antica Roma, in cui il Senato poteva decretare il Trionfo, il Parlamento potrebbe insignire con il titolo di onorevole solo i parlamentari che, con i fatti, hanno ben servito il Paese.
> far diventare la RAI un servizio per il Paese e non, come spesso accade, usarla come cloaca maxima per rincoglionire la gente, appestare l'ambiente e scialacquare soldi a tinchitè.

Nessun commento:

Posta un commento