Translate

domenica 15 luglio 2012

Karl Popper e la ISO 9000.
La proposta di Karl Popper di introdurre "la patente per fare la TV" non è strampalata, nè irrealizzabile. E' realtà, e da anni, nel mondo dell'Industria.

Certificazione di Qualità
Dal sito Qualitiamo:
"Con il nome di “ISO 9000:2005” è conosciuta la nuova famiglia delle norme volontarie che regolano il settore dei sistemi di gestione della qualità e che è stata elaborata per aiutare le organizzazioni ad attuare sistemi di gestioni per la qualità efficaci, allo scopo di agevolare il commercio nazionale ed internazionale. Queste norme, come del resto le versioni del 1987 e del 1994, non rivolgono la loro attenzione al prodotto bensì a come un’organizzazione ne cura la realizzazione in modo da soddisfare le esigenze non solo dei clienti utilizzatori (committenti, commercianti, utilizzatori finali) ma di tutte le parti a vario titolo coinvolte, gli stakeholder (lavoratori, proprietari, azionisti, fornitori, ecc). I vantaggi derivanti dalla pubblicazione di queste norme, sono molteplici.
Le organizzazioni, infatti, si accollano l’onere di costruire un sistema di gestione della qualità secondo le norme di riferimento e della procedura formale di certificazione che non viene più effettuata dal cliente ma da un ente terzo ufficialmente preposto allo scopo. La certificazione così ottenuta viene riconosciuta anche da tutti gli altri clienti e, quindi, non deve essere ripetuta ogni volta".


Nessun commento:

Posta un commento