Translate

venerdì 3 agosto 2012

Incubo di un giorno di mezza estate...
Stamattina mi sono svegliato in gran forma.
Ho aperto la finestra, con lo sguardo ho abbracciato il mare, ho salutato il sole che s'era appena alzato dall'orizzonte, mi sono riempito i polmoni con il profumo del laboratoio di pasticceria sottocasa, ho assaporato le grida del venditore ambulante che saliva per le stradine, mi sono gustato il profumo della macchia mediterranea (del corbezzolo e del lentisco in particolare), poi mi sono sbarbato, mi sono vestito alla marinara e sono sceso giù al bar, al molo, per far colazione con la granita di Alfredo: un'opera d'arte che nobilita le scoperte di Lord Kelvin.

"da Alfredo", Lingua, Salina, Sicilia
Seduto a uno dei tavolini, appena aperto il giornale, sono scivolato in un incubo: l'articolo diceva che il Quirinale spende più di Buckingham Palace ed Eliseo messi insieme... come a dire che Roma batte Londra e Parigi in una botta sola... e palla al centro.

"La Parsimonia" del Quirinale
Libro inchiesta dei giornalisti del "Corrriere": spese cresciute del 61% in dieci anni.

Quando il presidente Napolitano fa i suoi discorsi mi lascio cullare dall'incedere paterno e solenne del suo accento e dalla copiosità di iperboli e voli pindarici cui fa normalmente ricorso. Per quanto mi sforzi non ricordo però, purtroppo, di averlo mai sentito usare termini come "Parsimonia, Efficienza, Risparmio, Trasparenza... riferiti al Quirinale, ovviamente". Mah!, Vedremo! Sono ottimista per natura e non è detta l'ultima parola perchè gli mancano, ancora, alcuni mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento