Translate

lunedì 25 marzo 2013

"Lincoln e il vucumprà dell'ipermercato"
Non andrò a vedere il film, da quel che ho letto mi sembra un film in bianco e nero: da una parte i buoni, dall'altra i cattivi. Mi sbaglierò, mi starò basando sulle recensioni e sul sentito dire, ma non mi va di investirci sopra i 10 EUR  del biglietto.
Lincoln
Su una cosa però ho riflettuto: per poter comprendere la portata dell'opera di Lincoln, cioè l'abolizione dello schiavismo, bisogna spogliarsi di luce elettrica, acqua corrente in camera, aereo, TV, telefonino, supermercati, internet, lavastoviglie, frigoriferi, condizionatori,  etc... Cosa vuol dire?


Williamsburg, Virginia, USA - Founded 1796


Vuol dire che se non si tenta di ri-portarsi al modello di vita di metà Ottocento, con le sue classi, i suoi tabù, pregiudizi, etc..., non si potrà mai capire la portata dell'opera di Abraham, il primo Presidente repubblicano degli Stati Uniti d'America. 

A fine anni '80 mi trovavo a Williamsburg. Parecchie botteghe erano operative e animate con personaggi in costume. Guardare gli attrezzi antichi, la mancanza di lampadine, il congelamento del tempo... faceva venire i brividi.



Vi starete chiedendo: "E il vucumprà?". Il vucumprà... arriverà, arriverà.



2 commenti:

  1. Ciao, io invece ci andrei a vedere "Lincoln". E' vero, è un po' lungo e forse anche un po' noioso in alcuni punti. Ci sono lunghi dialoghi e per capire il film non devi perdere una parola. Insomma niente a che fare con un film "tutta azione" la cui trama ti incolla allo schermo.
    Ma in realtà non tratta molto dello schiavismo: diciamo che è dato per scontato... e che altro si potrebbe dire.
    Direi che tratta invece di Realpolitik. di come cioè un obiettivo etico venga perseguito e raggiunto anche con mezzi pragmatici, talvolta a costo di altri princìpi. In questa accezione, l'ho trovato molto interessante e ben fatto, costruito con intelligenza ed efficacia: chissà se le cose poi sono andate veramente così.... poco importa.
    A me ha richiamato la nostra situazione italiana, con fazioni ubriache di princìpi desueti e che se una volta forse erano gusti ora sono divenuti profondamente iniqui. Protezione di classi che sono divenute protezione di privilegi... e di come non ci sia ancora una realpolitik che sia capace di lacerare alcuni tabù ber "sboccare" questa nostra Italietta.
    franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, a questo punto andrò a vedere "Lincoln".
      Una cosa bisogna, però, considerare. Metà '800 ha coinciso con l'avvio della industrializzazione forzata dell'occidente. Un periodo in cui bisognava "spostare" forza lavoro dalle campagne del sud alle fabbriche del nord.

      Elimina