Translate

domenica 31 marzo 2013

"Lingua Universale 2 / Pasqua".
Settimana scorsa ero a Firenze, mentre a Firenze sbocciava la primavera.
La musica avvampa, non va digerita. La musica è letteratura universale e non ha bisogno di alfabeto.
Caffè Letterario, Le Murate, Firenze
E i libri? I libri, specie quelli veri, quelli rari, immortali, vanno digeriti, e ciò costa tempo, fatica ma, alla fine, fanno capire, fanno vivere. Come in un videogioco fanno accedere a un livello superiore.

Sconosciuti, sopraffini artigiani del Vecchio Mondo
Mentre, nella chiesetta di Firenze, ascoltavo Mozart, Haydn, Cherubini e Bach, mi chiedevo: "E se adesso entrassero degli "umani" armati di mitra o machete e cominciassero a squartare? Avrebbero l'animo di sgozzare, scannare in un posto di tale bellezza, immersi in una musica così divina?". La risposta, dopo pochi secondi di riflessione, fu affermativa. Sì, "sarebbero stati capaci".

Leonardo Sciascia (grande Lee J. Cobb, grande doppiatore)
Da "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia, 1961; Don Mariano Arena al capitano Bellodi.
« Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo… »

Oggi è Pasqua di Resurrezione, Pesach (dall'aramaico pasa')... "passare oltre".


Nessun commento:

Posta un commento