Translate

mercoledì 16 ottobre 2013

"Frank Worsley: al di là dell'umano"
L'Isola Elephant dista dalla Georgia del Sud 800 miglia (circa 1'300 Km), un pò più della distanza fra Catania e Venezia. Durante la traversata dall'Isola Elephant alla Georgia del Sud, era il capitano Frank Worsley "ad occuparsi" della navigazione.

Fare il punto nave significa calcolare Latitudine e Longitudine. La Latitudine si calcola, attraverso laboriosi calcoli matematici, partendo dalle rilevazioni di sole e stelle fatte con il sestante.

Effemeridi
Per la Longitudine è necessario disporre di un cronometro di precisione (1 ora di fuso = 15° di Longitudine). Visto che la "James Caird" non era un'imbarcazione fra le più comode e asciutte...

come il capitano Worsley sia riuscito a centrare la Georgia del Sud, dopo 15 giorni di navigazione in mari tempestosi... è un mistero, un capolavoro di coraggio, perseveranza e arte nautica che ha del sovraumano.
Oggi navighiamo con GPS, schermi LCD a colori, Gore-Tex e mille diavolerie. Pensare che Worsley, per prendere l'altezza delle stelle, doveva farsi abbrancare dai compagni, mentre onde e freddo lo sferzavano senza sosta, suscita in me un infinito rispetto.

24 aprile 1916; Elephant Island: La "James Caird" prende il mare.
10 maggio 1916; La "James Caird" raggiunge la King Haakon Bay in Georgia del Sud.
Shackleton, Worsley, Crean, Wild e gente simile sono degli Ulisse in carne e ossa. 

Frank Arthur Worsley (Akaroa NZ 1872 - Claygate UK 1943)
Niente di mitologico, nulla di leggendario: tutto vero, assolutamente vero, splendidamente vero.


Nessun commento:

Posta un commento