Anche se con nomi e ambientazioni fittizi, la storia che segue non è una favola.
Va ascoltata in trasparenza, si ripete ogni santo giorno ed è desolatamente vera.
Rame, Copper, Soldi, Profitti, $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ |
2. Business: Ramina Ltd (la società di estrazione nel paese africano), di proprietà della Spectrus Inc., con sede nel belmondo (Svizzera, Lussemburgo, Singapore, Bahamas, Liechtenstein, Monaco, Antigua, ...) "vende" i minerali alla stessa Spectrus Inc. a prezzi di favore... di molto favore.
3. Logistica: Il rame va direttamente nel Paese finale di esportazione. Fra Ramina Ltd e Spectrus Inc. ci si scambia, semplicemente, delle fatture.
Consecutio?
4. Torta piccola: Bassi prezzi di Vendita > Bassi Ricavi > Basse Entrate Fiscali al paese africano.
5. Torta grande: La Spectrus Inc., vendendo a prezzi di mercato (Listini di Londra), molto più alti di quelli di acquisto, concentra profitti... all'estero.
Se l'UE, la Cecilia Malmström, l'ONU, il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e via dicendo volessero aiutare, veramente, i disgraziati dei barconi basterebbe introdurre a livello planetario un controllo delle differenze fra prezzi di acquisto e prezzi di vendita praticati dai trafficanti di materie prime (petrolio, minerali, cereali, gomma, ....). Usando i codici tariffari doganali sarebbe un gioco (quasi) da ragazzi.
Cervelloni globali |
Con il giusto spirito, le necessarie leggi e i conseguenti meccanismi quanto detto si potrebbe fare con qualche click!
Sono queste le politiche che possono aiutare i signori stipati nel barcone sopra.
Non le fanfare di benvenuto, le bottigliette d'acqua minerale, i falsi sorrisi all'arrivo ed i calci in culo del giorno dopo che vediamo da anni, da troppi anni, in televisione.
Nessun commento:
Posta un commento