Shallow waters, cioè bassi fondali (mi piace di più in inglese).
Pensando a "Aritmetica di base e... bar Stellari" possiamo tentare una metafora... nautica. In mare la cosa più pericolosa è... la terra, cioè scogli o costa sottovento con tempo brutto. Gli scogli, infidi, possono essere più o meno profondi a seconda della marea.
La Tecnologia (quella che, in Occidente, ha sconfitto la parola "carestia") è un potentissimo riduttore di violenza sociale. Pensate un pò a una qualsiasi megalopoli (Città del Messico, Tokyo, Manila, Parigi, Lagos o Jakarta) con milioni di persone che dipendono dal perfetto coordinamento fra Energia Elettrica, Computers, Trasporti, Logistica, Distribuzione, Supermercati per poter mangiare e sopravvivere. Cosa succederebbe se la "catena" si inceppasse? Anche "solo" per poche settimane? Succederebbe quello che gli scienziati osservano quando, in uno spazio limitato, a parità di cibo, aumentano progressivamente la popolazione: un putiferio e quindi sopercherie, ingiustizie e ammazzatine.
"Alta marea" |
I greci (Omero), da geni qual'erano, appiopparono sensuali sembianze femminili a quella che invece è una categoria umana, cioè la sublime minoranza che riesce a vedere oltre, mentre la massa galleggia bevendosi solo quel che vuol vedere.
Grande Orwell: "Quattro gambe: buono. Due gambe: cattivo. Quattro gambe: buono. Due gambe: cattivo. Quattro gambe: buono. Due gambe: cattivo. Quattro gambe: buono. Due gambe: cattivo...".
Nessun commento:
Posta un commento