Translate

venerdì 29 marzo 2013

"Lingua universale".
Settimana scorsa ero a Firenze: una tre giorni con tanto tempo e pochi impegni.
Andando in giro per la città (cervello disconnesso) camminavo senza meta.
Giovedi notte mi sono ritrovato, in Via de' Servi, davanti alla porta che dava a un sotterraneo: pessimo gin tonic (molto tonic e poco gin), cameriere simpatico, bell'ambiente,  grande musica 
(i Pill Pink suonavano musica dei Pink Pink... quelli veri), proprio bravi!
 
Pill Pink un'ottima "Copia" 

La sera dopo, verso le sei, quasi al tramonto, sento una musica d'organo per la strada. Attivo cervello e sensori e individuo la sorgente: una chiesa a 200 metri sulla dritta. Una piccola chiesa vicina ad un'altra chiesa, ancora più piccola, in cui è sepolta, dall'8 giugno 1281, Beatrice Portinari.

JSB Toccata
Poche cose come la musica di Johann Sebastian Bach o Ludwig van Beethoven rendono la complessità del pensiero occidentale. Dietro a tiranti, stantuffi e pedali degli organi ci sono i soliti, maledetti, ingegneri, fornicatori di vite altrui ("Il Guado" colpisce ancora). Senza ingegneri e sopraffini artigiani la musica di JSB e LvB sarebbe rimasta intrappolata, per sempre, nei loro cervelli.

Pink Pink
Senza diodi, transistori, amplificatori, sintetizzatori e diavolerie varie Roger Waters e David Gilmour non avrebbero mai potuto macinare la loro musica e capolavori come "Wish you were here", "Comfortably Numb", "Shine on your crazy diamond", etc... sarrebbero rimasti, per sempre, intrappolati nel lato oscuro delle loro menti. 

Oggi è Venerdì Santo.


2 commenti:

  1. I fortunati son sempre gli stessi, Firenze é come Venzia offfre sempre qualcosa di sorprendente, certo ke i veri Pink a quelli della nostra eta portano sempre un po di Heimweh - mentre un buon "fugato2 ci fa medire
    Buona Pasqua griso

    RispondiElimina